La Cucina
Pizzaioli dal 1974
La mozzarella di bufala campana è un prodotto caseario dell’Italia Meridionale, prodotto tradizionalmente in Campania, soprattutto nelle province di Caserta e Salerno. La produzione di questo formaggio tipico si svolge anche in altre parti della Campania nonché nel Lazio meridionale, nell’alta Puglia e nel comune di Venafro in Molise.
Il termine mozzarella deriva dal nome dell’operazione di mozzatura compiuta per separare l’impasto in singoli pezzi. È spesso definita regina della cucina mediterranea, ma anche oro bianco o perla della tavola, in ossequio alle pregiate qualità alimentari e gustative del prodotto.
Capocollo Di Martina Franca
Il capocollo, è un insaccato che è presente nel territorio italiano con varie interpretazioni e ricette, ottenuto dalla lavorazione della porzione superiore del collo del maiale e da una parte della spalla (questo ne giustifica il nome).
Le carni vengono salate e massaggiate (questa operazione è necessaria per favorire sia la penetrazione sia la distribuzione uniforme del sale) poi vengono insaccate in un budello naturale e fatte stagionare.
Nel corso della lavorazione vengono aggiunte spezie ed erbe aromatiche tipiche delle diverse località di produzione del salume. Per la sua stagionatura in passato si avvolgeva la carne in una tela grezza o la si legava con spago di canapa.
Con questo nome si intende anche una parte del maiale, ottima per la cottura alla brace, alla griglia o pietra ollare.
Birre Artigianali
La birra artigianale è un prodotto non pastorizzato e generalmente, ma non sempre, non filtrato. I birrifici artigianali utilizzano il più possibile ingredienti naturali, e, con l’introduzione di “birrificio agricolo” anche utilizzando orzo e luppolo, provenienti dal territorio di loro appartenenza. La birra viene prodotta principalmente con il malto d’orzo e/o con il malto di frumento (e in alcuni casi anche con altri cereali maltati), elementi base, ai quali vengono aggiunti luppolo, lievito ed acqua. A questo punto la birra è pronta per essere bevuta ma ha una durata limitata nel tempo.
Culatello di Zibello
Il culatello di Zibello è un salume a denominazione di origine protetta tipico della provincia di Parma. È inoltre catalogato tra i Presidi di Slow Food dell’Emilia-Romagna.
Il Culatello, citato con certezza per la prima volta in un documento del 1735, è prodotto a partire dalla coscia di maiale insaccata nella vescica del maiale stesso.
La lavorazione può avvenire solo in una determinata e circoscritta zona ed esclusivamente nel periodo tra ottobre e febbraio, quando la Bassa è avvolta dalla nebbia e dal freddo. È in quel periodo che la parte di carne ricavata dalla coscia dei suini adulti, allevati secondo metodi tradizionali, viene decotennata, sgrassata, disossata, separata dal fiocchetto e rifilata a mano, così da conferirle la caratteristica forma “a pera”.
A queste operazioni seguiranno poi, dopo circa una decina di giorni, la salatura e la cosiddetta investitura, cioè l’insaccamento del salume nella vescica del suino e la legatura con lo spago che, dopo la stagionatura, dovrà risultare a maglie larghe e irregolari. La stagionatura in cantina accompagna il Culatello dalle nebbie invernali all’afa estiva, per arrivare sulle nostre tavole l’inverno successivo nel pieno delle sue più originali qualità di sapore.
Formaggi locali KM 0
Ci serviamo da aziende locali casearie, situate tre le verdi colline di Martina Franca (TA), in mezzo ai trulli e a ridosso della Valle D’itria. Piccole realtà a conduzione familiare, con una grande tradizione, quella di trasformare il latte in ottimi formaggi.
Impasti Vari
Nella nostra pizzeria abbiamo tutti i tipi di impasti per accontentate TUTTI i gusti dei nostri ospiti, eccoli elencati.
- Impasto semplice con lievitazione dalle 36 alle 48 ore
- Ai Cereali
- Impasto di grano tenero di tipo 1
- Farina del Senatore Cappelli (Farina Biologica di grano duro pugliese molito a pietra, con una minore quantità di glutine)
- Senza Glutine
Dolci fatti in casa
Ogni giorno oltre ai vari impasti e altri prodotti tipici di una pizzeria, offriamo ai nostri clienti, degli ottimi dolci fatti in casa, per concludere un Pranzo o una Cena con un ottimo sapore di dolce come quelli che facevano le nostre nonne con le loro mani.